Illustration © Nikki McClure

contentarea top menu

Rete delle Reti Femminili (Network)

type=digital_archives

Info:
Italian network and online portal founded as an interactive tool to connect different women's and feminist groups, projects, initiatives and activists in Italy and world wide. After registration all members can post infos about their projects, documents, surveys, calls, manifestos, etc. There is also a news section, a blog, a forum, book and film reviews, as well as a Mappatura mapping and linking feminist projects, websites, activists, etc.

Statement:
La Rete delle reti http://retedelledonne.org/ è un nuovo strumento collettivo per fare rete fra donne. Come? mettendo, semplicemente, a disposizione di tutte, un contenitore trasversale interattivo: un portale collettivo aperto e perfettamente orizzontale. Con ciò non si intende dunque proporre un ennesimo nuovo gruppo o associazione, ma configurare uno spazio capace di favorire l'interazione fra tutte, per aiutare ciascuna a dare maggiore visibilità alle proprie idee e maggiore impatto alle proprie azioni. L'obiettivo è costituire, incrementandolo continuamente, un luogo virtuale di raccordo nazionale (ed internazionale!) dell'attivismo femminile e femminista, di tipo associativo e individuale, nonché delle attività più significative di informazione, discussione on line e di elaborazione teorico-politica femminile. In tutto ciò sono benvenutissime anche le voci maschili, e tutte le realtà non strettamente femminili che operano per un reale egualitarismo e per il superamento di ogni sessismo. Queste voci condividono con noi, evidentemente, la certezza che incrementare il contributo femminile nella politica e nella società sia di vantaggio per tutti verso l'affermazione di nuovi paradigmi di pensiero per un mondo migliore.
La "trasversalità" di questo progetto è volta alla massima pluralità, restando categoricamente ESCLUSE solo le FALSE proposte: quelle che sotto l’etichetta di “donne” possono celare presupposti autoritaristici e misogini: due cose che, ricordiamolo! vanno sempre insieme.
Per questa ragione sarà anzi implicito nel nostro impegno smascherare i messaggi che, celandosi dietro enunciati falsamente "femminili", propagandano contenuti sessisti, razzisti, violenti, fascisti e di odio contro le donne.
Su fb è attivo anche un gruppo di discussione della rete delle reti: https://www.facebook.com/groups/laretedellereti/
Inoltre è attivo un blog-laboratorio che era stato aperto, in occasione della prima riunione collettiva sul progetto di questa rete (il 28 gennaio 2012) per funzionare come una sorta di "riunione permanente": http://laretedellereti.blogspot.it/
Per collaborare, scrivici qui: rotelleatportaledelledonne [dot] org

Location

Italy
Timerange, Issue-nr, ...: 
2012 - now
Language of project: 
Italian
Image: 
Topic: 
Activism
Global affairs & transnationalism
Grassroots media in Europe
Networking & community building